Ogni tanto bisogna fare uno sforzo ed uscire dalla propria zona di comfort. I battiti salgono in gola, le mani iniziano a sudare, ed il respiro diventa affannoso – ci si sente vivi. Per noi, questo momento arriva oggi, dato che stiamo condividendo con voi un progetto che ci ha visto lavorare giorno e notte per tutto il recente passato. Un progetto che annunciamo con piacere, ed un pizzico di nervosismo: ecco a voi il nuovo stile di TradingView!
Cosa cambia? Scopriamolo insieme qui sotto.
Look first / Then leap
Da sempre, la nostra missione è quella di fornire a tutti gli strumenti per prendere decisioni consapevoli. Indipendentemente da chi siete, da dove venite o da quale sia il vostro profilo di rischio, per migliorare nel trading e negli investimenti è fondamentale avere una piattaforma performante.
D’ora in avanti, nel tentativo di articolare ancora meglio il nostro obiettivo, ci vedrete utilizzare il motto Look first / Then leap in varie aree del sito. Crediamo che siano parole profonde, che si allineano alla perfezione con la nostra essenza: non ha senso copiare ciecamente l’operato altrui, bisogna impegnarsi e sviluppare i propri mezzi. Perché raggiungere un risultato dopo uno sforzo è sempre più gustoso.
Prima ci si prepara, e poi si parte: Look first (Osserva prima,) / Then leap (poi salta).
Ecco i nostri ambasciatori
L’altra grande novità, che forse avrete già notato nella homepage, è che abbiamo deciso di sponsorizzare alcuni degli atleti di riferimento nel mondo dell’arrampicata, dello sci e dell’esplorazione. Tra questi annoveriamo il leggendario scalatore Alex Honnold, la sciatrice professionista (per usare un eufemismo) Caite Zeliff, ed il mai domo esploratore Leo Houlding.
…ma questo non era un sito di trading? Lo è ancora, ma ci teniamo a supportare delle cause nobili, e non ci piace sperperare tutto il budget del marketing su banner e cartelloni pubblicitari. Questi sono atleti esemplari, che dimostrano giorno per giorno come, con il duro lavoro, i limiti siano soltanto immaginari. Tanti di voi si connettono quotidianamente su TradingView, e vogliamo credere che in molti siano qua con determinazione e passione, ispirati da un fine comune.
Con il tempo condivideremo varie interviste con Alex, Caite, Leo e altri atleti, su argomenti d’interesse come la gestione del rischio e il perseguimento della propria passione. Buttate un’occhio sulla Selezione editoriale, di tanto in tanto.
Arrivederci nuvoletta, ecco una nuova direzione
Siamo tutti affezionati alla nuvola di TradingView. È stato sinonimo di affidabilità per molto tempo, ed avrà sempre un posto nei nostri cuori. Quando abbiamo sviluppato la prima versione del logo, circa 10 anni fa, il “cloud” di cui tanto si parla oggi non andava ancora di moda. Ora è diventato la base di ogni software che si rispetti, ed il suo simbolo ha perso unicità. È giunto il tempo di cambiare.
Il nuovo logo incapsula perfettamente la nostra direzione. È un monogramma della sigla “TV” composto da tre elementi distinti: l’angolo retto rappresenta la cornice di un grafico, la base di ogni nostra decisione; il punto simboleggia l’occhio, nell’atto di “osservare” cosa succede nei mercati; infine, lo slash in direzione rialzista (per rubare un termine al trading) identifica il risultato che ogni trader vorrebbe raggiungere, il profitto. Visto d’insieme, può sembrare anche l’emoticon di qualcuno che alza le spalle, un atteggiamento che talvolta i trader hanno verso il mondo esterno, ma ammettiamo che quest’ultima interpretazione non era parte dell’idea originaria.
Altri cambiamenti
Durante l’ultimo periodo abbiamo lentamente modificato colori, font e stile degli elementi grafici presenti nel sito. C’è ancora del lavoro da fare, e vi chiediamo fin d’ora un po’ di pazienza.
È tutto. Per quanto il lavoro sia stato duro, possiamo dire di esserci divertiti nel processo di re-design del sito. Come al solito, a voi spetta il giudizio finale, e speriamo di accogliere il vostro feedback positivo tramite i soliti canali di comunicazione. Ciò che conta è che il nostro scopo rimanga sempre allineato con il vostro: avere successo nei mercati.
Qualcuno gli disse che era impossibile
Al che egli rispose sorridendo
“Forse è così”, continuando inamovibile,
“Ma é chi non tenta che muore piangendo.”
Il team di TradingView