Ieri abbiamo avuto conferma della chiusura dell'ultimo Ciclo Settimanale del Ciclo Metà Intermedio, avvenuto sul minimo del 26 Aprile a quota 4068.75 $ Le tempistiche sono state perfette!
Il 3 Maggio la FED comunicherà la decisione sul tasso di interesse e considerando quanto sta accadendo alla First Republic Bank che in 4 giorni di contrattazione ha perso l'86 %, non è sbagliata immaginare che la FED possa stabilizzare il tasso onde evitare problemi ancor più grandi.
Qualche mese fa parlai di quel vecchio adagio che gira a Wall Street, secondo cui ''la FED non si ferma fino a quando qualcosa non si rompe nel mercato'' Beh abbiamo giá assistito al tracollo di 3 banche e forse ci accingiamo ad assistere al tracollo di una quarta! Se ricordate, in precedenti articoli, avevo anche sottolineato come la Yellen, segretario al tesoro USA, aveva obbligato alcuni istituti bancari solidi a riciclare il debito della FRB per 90 giorni al fine di rallentarne il tracollo, tracollo che purtroppo si era giá avviato a passo spedito...
Considerando i problemi del mercato bancario statunitense e considerati anche i dati sull'inflazione, credo proprio che una stabilizzazione al 5 % ci sta tutto anche perchè, come disse lo stesso Powell, con questa situazione le banche concedono meno debito, ottenendo lo stesso risultato che otterrebbe la FED alzando i tassi!
Qualora la mia ipotesi si realizzi, allora mi aspetto un bel rally delle equities e quindi dell'indice S&P con allungo sopra 4.300 $
Attualmente il prezzo sta tentando di erodere l'area resistiva nei dintorni di 4.200 $, che da depresso le quotazioni per diversi mesi Una volta polverizzata la resistenza a 4.200 $ si punta ad un'altra area cruciale, situata 100 $ più su, ovvero nei dintorni di 4.300 $, area che qualora venga violata decreterebbe, senza alcun dubbio, l'inversione di tendenza di lungo periodo.
A supporto della nuova tendenza, qualora venga confermata, abbiamo una solida area volumetrica evidenziata dal POC del precedente Ciclo Metà Intermedio e per quanto riguarda il livello tecnico da non violare, è fissato a 4.068 $, minimo del Ciclo metà Intermedio appena chiuso
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.