Questa mattina voglio presentarvi questa analisi, davvero molto interessante, dal mio punto di vista, che sto tenendo d'occhio da parecchio tempo chiedendomi se il settimanale avesse corretto abbastanza per i miei criteri, e se così non fosse, perché.
Come potete vedere qui sul giornaliero ho trovato un triangolo ribassista, che mi piacerebbe operare alla rottura del supporto, fino al supporto verde che vedete più in basso.
Ma partiamo dal settimanale per farvi capire di che costa sto parlando.
Per prima cosa traccio il trend, e mi rendo conto che esso è rialzista, ma che, nonostante il bellissimo supporto che avevamo, i prezzi non sono voluti arrivare fino a lì nella loro correzione.
Al ché inserisco Fibonacci per capire fino a dove hanno ritracciato, e mi rendo conto che:
a) Considerando l'interno impulso non sono nemmeno arrivati al 38.2%:
b) Considerando solo l'ultimo, sono arrivati fino al 38.2%, ma non al 50%:
Anzi, se dovessimo essere pignoli, non è nemmeno stato toccato precisamente.
D'altra parte osservo bene la candela che ha ripreso il movimento, e vedo questo engulfing così deciso penso che forse semplicemente questo è stato il ritracciamento che doveva essere, senza troppe spiegazioni.
Ichimoku mi mostra equilibrio, con i prezzi che hanno ritracciato per bene rompendo Tenkan e Kijun, ma non la Kumo.
L'EMA anch'essa mi mostra la ripresa di forza da parte dei prezzi:
E le bande mostrano lo stesso equilibrio che mostra Ichimoku:
Termino l'analisi sul settimanale pensando che, nonostante mi aspettassi una correzione maggiore, forse devo adeguarmi al volere dei prezzi, e cercare di riprendere il long.
Scendendo sul giornaliero, però, tutto torna chiarissimo.
Trovo questo bellissimo triangolo discendente formatosi alla rottura di un supporto - attuale resistenza - davvero importante. La trendline che lo accompagna è stata tracciata in modo più preciso sul grafico H4:
Ichimoku mi mostra una Kijun piatta, ma onestamente, viste le più rotture, non le do molto peso, ciononostante la segno sul grafico, per vedere come i prezzi si comporteranno in prossimità di questa.
l'EMA mi mostra una rottura avvenuta già parecchio tempo fa, e da qui capisco la piega che sta prendendo il trend su questo TF, e il fatto che forse i prezzi devono ancora terminare del tutto la loro correzione.
In conclusione quello che vorrò fare sarà operare alla rottura è retest del supporto del triangolo discendente, andando a prendere, come target, la zona di supporto del settimanale. Lo stop è ancora da definirsi, prima voglio vedere cosa i prezzi faranno prima della rottura.
Cosa ne pensate? Vi piace come analisi? Pensate anche voi che i prezzi debbano ancora correggere?
>> Lasciami un like se la pensi come me 👍🏼 >> Scrivimi nei commenti qual è la tua idea 💬
Attenzione, questo non è un consiglio operativo, è, piuttosto, la condivisione di cosa io sto facendo, che non deve essere copiata, ma utilizzata a scopo didattico. Qualsiasi sarà la vostra decisione, sarà una vostra scelta, sotto la vostra responsabilità. Prendete saggiamente le vostre decisioni, abbiate un piano di trading, gestite il vostro denaro, siate consapevoli del rischio, e fate solo ciò di cui avete piena consapevolezza.
Note
Buonasera traders, non ho più aggiornato il cross perché la zona è stata completamente rifiutata, ma trovo che al momento via sia un'ottima possibilità d'entrata, data dalla rottura di un supporto su H1, che va a simboleggiare la perdita di forza dei prezzi:
Trade active
Note
I prezzi continuano a testare la zona di resistenza, che per ora sta facendo molto bene il suo lavoro:
Trade closed: stop reached
Stoppata. I prezzi hanno violato i massimi e sembra si stiano dirigendo verso la Kijun settimanale.
Vediamo se il trend rialzista di fondo riprenderà in questo modo.
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.