Euro / U.S. Dollar

WisdomTree - Tactical Daily Update - 12.11.2021

La BCE vede rosa sulla prospettiva di crescita dell’Euro Zona.
Pandemia ed inflazione restano pero’ minacce da non sottovalutare.
Opec+ di nuovo cauto sulla domanda di petrolio: WTI sotto 80 Dollari/barile.
Molta attesa per l’incontro virtuale di Biden a Xi-JinPing di lunedi’ 15.


Nella giornata di ieri, 11 novembre, le Borse europee hanno spuntato chiusure frazionalmente positive, incuranti dell'accelerazione dei prezzi al consumo negli Stati Uniti, ai massimi dal 1990, e della crescita dei contagi Covid in diversi Paesi Europei.

Numerosi Governi valutano nuove restrizioni per i non vaccinati e la Germania, visto il nuovo picco di casi positivi giornalieri, sta considerando misure piu’ energiche per accelerare con le vaccinazioni.

Il FtseMib italiano ha chiuso la seduta a +0,26%, il Ftse100 britannico a +0,62%, il Dax40 tedesco a +0,11%, il Cac40 francese a +0,20%.

Piu’ incerta Wall Street, complice gli scambi ridotti per il giorno semi-estivo del Veteran’s Day, col Dow Jones che ha perso -0,44%, impattato dal -8% di Disney, lo S&P500 +0,06%, ed il Nasdaq +0,52%.

Dal Bollettino mensile della BCE (Banca Centrale Europea) emerge la convinzione che la crescita economica in corso sia solida, sebbene minacciata dalla dinamica dei prezzi, alias dall’inflazione.

Dopo due trimestri di calo, il 4’ del 2020 ed il 1’ del 2021, il PIL dell'area Euro e’ tornato a crescere in termini reali dal 2’ trimestre del 2021, rafforzandosi nel 3’, con la prospettiva di mantenersi positivo anche nel 2022, pur con qualche rallentamento alla fine di quest’anno.

La previsione per il PIL dell’Area è stato rivista al rialzo a +5% per il 2021, per restare a sostenuta anche il prossimo anno, +4,3%, parallelamente al riequilibrarsi dell’esuberanza attuale della domanda di beni. La dinamica del Pil e’ prevista “normalizzarsi” a +2,4% nel 2023.

Per l’Italia, come raramente e’ accaduto negli ultimi 30 anni, e’ prevista la maggior crescita tra le “big economies” europee: il PIL reale e’ atteso salire del +6,2% nel 2021 e del +4,3% il prossimo anno, quando riaggancera’ i livelli pre-pandemia.

Gli esperti della BCE sottolineano tuttavia le incertezze ancora elevate legate alla pandemia, alle strozzature all'offerta di materie prime e componenti industriali, ed al “caro-energia” che potrebbero determinare un rallentamento della dinamica di crescita.

Buone prospettive vengono confermate per consumi privati e investimenti delle imprese. Bce "è pronta ad adeguare tutti i suoi strumenti, ove opportuno, per favorire il rientri del tasso di inflazione verso l'obiettivo del 2% nel medio termine.

Nel frattempo, purtroppo, l'inflazione potrebbe continuare ad salire negli ultimi mesi del 2021, confermando che l'attuale fase di rialzo sta rivelandosi piu’ prolungata di quanto inizialmente previsto. BCE prevede che nel corso del 2022 la corsa al rialzo dei prezzi rallenti significativamente.

Il mercato obligazionario da’ qualche segnale di nervosismo, dopo mesi di andamento placido e imperturbabile. Stamane, 12 novembre, lo spread di rendimento tra Btp decennale e omologo Bund tedesco sale a 123 bps dai 119 della chiusura di ieri, col rendimento del BTP a +0,99%, +3bps da ieri. Il rendimento del Treasury Usa decennale e’ in aumento: +1,57%, +2bps.

Il prezzo del petrolio e’ di nuovo in calo. L’Opec+ (cartello dei 13 maggiori esportatori + partners) ha nuovamente rivisto al ribasso le attese di crescita della domanda globale per il 2021.

Pesano i timori per il rallentamento Cinese e Indiano e l’aspettativa che gli Usa possano “liberare” parte delle riserve per raffreddare i prezzi del greggio. Stamane il WTI (West Texas Intermediate) e’ sceso sotto gli 80,0 Dollari/barile, -2,1% da ieri (ore 12.45 CET).

Alla chiusura di stamattina, 12 novembre, osserviamo borse asiatiche in ordine sparso. Decisamente brillanti Nikkei giapponese, +1,13%, e Kospi coreano, +1,44%, supportati da solide relazioni trimestrali, discreto progresso per l’Hang Seng di Hong-Kong +0,32%, debole il CSI300 di Shanghai&Shenzhen, -0,21%, dopo che il Plenum del Partito Unico ha approvato la “risoluzione storica” di dare al Presidente Xi-Jinping una sorta di mandato senza scadenza.

Le Borse europee, a fine mattinata, confermano un tono marginalmente positivo (in media +0,2%, ore 13.00 CET) dopo una settimana di cauta ricezione della campagna di reportistica “trimestrale” mediamente sopra le attese. A determinare un atteggiamento cauto dei mercati potrebbero concorrere la paura dell’inflazione e di una quarta ondata di contagi Covid.

Dollaro ancora forte, sui massimi da oltre un anno verso Euro: stamane scambia a 1,144. Bitcoin e’ in lieve ripegamento a 63.950 Dollari.

I Future sui Wall Street sono positivi, con previsione di aperture attorno a +0,3% per i 3 maggiori listini, alla vigilia di un weekend di attesa per l’incontro virtuale tra il Presidente Usa Biden e quello cinese Xi-JinPing di lunedì 15 novembre.

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.

Disclaimer