Dopo 3 mesi di mercato laterale l'oro potrebbe esser pronto a riprendere l'impulso rialzista precedentemente avviato. Normalmente questo è il tempo medio che intercorre tra due impulsi in questo mercato.
Il crollo di ieri non è stata altra che un "bisogno di liquidità": gli investitori hanno smobilizzato le loro posizioni da mercati come quelli dell'oro e obbligazionario per entrare pesantemente sull'azionario, data la fuoriuscita della notizia del vaccino.
L'oro nel lungo termine rimane rialzista: la montagna di liquidità iniettata dalle banche centrali, unita a tassi di interesse nulli, provocherà un aumento della base monetaria e, di onseguenza, dell'inflazione.
Dal punto di vista tecnico, il supporto degli 1850 $ sembra invalicabile, data la reattività con cui il prezzo ci ha rimbalzato ieri.
Questo supporto funge anche da un altra figura di continuazione che troviamo molto spesso in questo mercato: il triangolo ascendente. Due giorni dopo la rottura del triangolo è arrivata la notizia del vaccino, che ha riportato il prezzo nuovamente dentro il triangolo.
L'incrocio di medie mobili (la blu a 21 su quella arancio a 50) è un ulteriore segnale al rialzo
Credo che, non appena i mercati azionari si stabilizzeranno, l'oro potrebbe rompere nuovamente il triangolo, questa volta definitivamente al rialzo.
Strategia operativa:
Data il livello 1850, e quindi un livello di Sl molto basso, è possibile adoperare le strategie che vogliamo. Io ho messo come target direttaente il massimo di Agosto. Se il prezzo dovesse continuare il rialzo, cosa che mi aspetto, lascerei correre parte della precedente operazione