Buongiorno ragazzi, oggi si ritorna a parlare di platino. Ho già condiviso qualche idea riguardo questo asset, quindi vi lascerò il link sotto questo testo.
ANALISI TECNICA Dal punto di vista tecnico, ultimamente abbiamo assistito non ad un crollo da parte del platino, bensì ad un rintracciamento; il prezzo, tra gli inizi di gennaio e gli inizi di febbraio aveva formato un triangolo ascendente, che è stato rotto con forza con la candela dell'8 febbraio, accompagnata anche da ottimi volumi. Successivamente, il prezzo ha avuto un impulso molto forte, con massimi di periodo toccati il 16 febbraio. Da questo punto il prezzo ha iniziato a rintracciare, complice il fatto che l'rsi fosse entrato in territorio di ipercomprato, complice il fatto che ci saranno state anche delle prese di profitto. L'area di attenzione che guardo sempre nei rintracciamenti di Fibonacci è quella tra il livello 38.2 e 61.8 (evidenziata nel grafico del rettangolo blu chiaro); il prezzo ha oltrepassato quest'area, tuttavia sembra che ieri 1 marzo ci abbia rimbalzato. Questo mi permette di poter entrare long con un buon rischio rendimento. Avvalora la mia idea long il fatto che la price action è comunque fortemente rialzista (guardate la grande separazione tra le due medie mobili a 50 e 200 periodi)
ANALISI FONDAMENTALE I fondamentali del metallo prezioso non cambiano; sarà da monitorare attentamente l'andamento del dollaro USA, in quanto i prezzi di tutte le materie dipendono direttamente da questa moneta (ricordiamo: dollaro debole ---> più convenienza per gli investitori acquistare platino a prezzo più basso/dollaro forte ---> minor convenienza per gli investitori acquistare platino a prezzo più alto).. la domanda del metallo nel mondo è molto forte, soprattutto dalla Cina, dal momento che è utilizzato come catalizzatore nelle marmitte catalitiche delle automobili, quindi per un minor inquinamento.
Credo che prossimamente condividerò un'idea riguardo il rapporto che esiste tra dollaro e materie prime commercializzate appunto con questa moneta, per rendervi il quadro più chiaro.
Questi non sono consigli finanziari, sono semplicemente degli esempi che vi porto per farvi capire che tipo di conoscenze possono servire per avere più vantaggi statistici! Quindi non copiate le mie strategie, ma createne delle vostre!
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.