Negli ultimi 6 anni l’indice SPX ha registrato una performance pari a circa +130%; da segnalare lo strabiliante recupero post crash Marzo 2020, dal minimo al 31/12/2021 l’indice SPX si è mosso al rialzo con una performance di circa +120%. Nonostante queste performance strabilianti, negli ultimi mesi lo SPX sta segnando nuovi massimi ma con minor momentum rialzista. Personalmente, nel grafico settimanale, segnalo quanto segue: - ADX con valore al di sotto di 20, indica che il mercato è in consolidamento. L’andamento dell’ADX è discendente ciò indica che il trend ha perso momentum. (ingrandire pannello indicatore per una maggiore visione) - MACD ha creato una divergenza ribassista con l'andamento dei prezzi dell'indice SPX. (ingrandire pannello indicatore per una maggiore visione) - RSI non ha valori estremi, la divergenza ribassista è presente ma di lieve entità. (ingrandire pannello indicatore per una maggiore visione) - VIX nella zona 15-20, un valore sano per un trend rialzista. (ingrandire pannello indicatore per una maggiore visione)
Tale analisi non è volta ad indicare strategia operative, ma per valutare l'attuale contesto di lungo periodo. Seguiranno ulteriori analisi più dettagliate.
Dott. Cunti Mattia, CFTe®, EFA
** AVVERTENZA ** Il contenuto dell'analisi appena effettuata è frutto di opinioni personali e non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio ovvero a comprare o vendere qualsiasi strumento finanziario. Tali opinioni non costituiscono pertanto un consiglio oppure una raccomandazione ad investire o disinvestire. Le analisi sono a puro scopo informativo, e non costituiscono consulenza personalizzata, poichè chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale.
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.