Analisi dei Mercati e nuovo Studio sul Gas !

Updated
Ciao,
ogni settimana sviluppo un report basato sulle posizioni che gli Istituzionali hanno ancora aperte a mercato. Rilevo i dati, che poi studio, direttamente dalla Commodity Futures Trading Commission del Chicago Mercantile Exchange.
Condivido volentieri in modo del tutto gratuito i miei lavori ed i miei studi per poter crescere consapevolmente insieme con i miei amici ed insieme a tutti coloro che come me amano il trading.



REPORT N.67
Sabato 24 Giugno 2023
(COT DEL 20 GIUGNO 2023)

ANALISI DEI MERCATI E NUOVO STUDIO SUL GAS !


Ciao,
questa settimana avevo preparato una versione beta di un nuovo cot, il cot del Gas.
E’ la prima volta che mi avvicino ad analizzare il Cot di un energetico per cui i risultati andranno presi con le dovute cautele ed infatti proprio questa mattina mentre scrivevo il report ricontrollando i passaggi numerici ed i risultati ci è stato qualcosa che non mi ha sufficientemente convinto per cui ho deciso di non pubblicarlo perché ho necessità di fare ancora altri studi più particolareggiati che mi diano conferme maggiori.
A grandi linee però posso perlomeno affermare che, da un paio di settimane a questa parte, il Cot del Gas ha subito un discreto aumento che è conforme e coincide con l’ analisi grafica del Futures che sto studiando.
Ho deciso comunque di analizzare e proporre il grafico del Gas perché è bellissimo ed è una ottima occasione per vedere qualcosa di molto tecnico, didattico ed istruttivo.
snapshot




Graficamente nel grafico Weekly che vedete sopra, la scorsa settimana, si è formato un bellismo 1,2 e 3 sullo stesso livello che indica una grande, grande forza e volonta da parte degli operatori di rompere la fascia di resistenza a 2.683 ed anche, in questo caso, di andare ad attaccare la media mobile a 20 periodi per romperla e raggiungere il trigger point vero che a mio avviso è quello che vi ho segnalato con una banda arancione a quota 3 $. Questo, a mio avviso, è il Target Price di riferimento per questo movimento settimanale (ovviamente non è detto che ora ci arrivi in un solo fiato…). L’ entrata ottimale viene fatta su un time frame più piccolo rispetto a quello di riferiemento in modo di anticipare la rottura del livello una volta che si è capita l’ intenzione di andare a fare il terzo tentativo (non importa quale siano i time frame di riferimento che in questo caso sono settimanali e daily ma sarebbero anche potuti essere orari e a 5 mininuti, era uguale).

Questo tipo di conformazione rialzista di ritracciamento a me piace moltissimo e spesso viene a verificarsi dopo un grande e ripido movimento unidirezionale, che in questo caso era short (generato da quell’ enorme “Testa e Spalle” - potente figura di inversione dell’ analisi tecnica- che vedete sopra). Alla terza volta infatti che il prezzo torna su uno stesso livello le probabilità di romperlo diventa molto alta mentre generalmente la seconda volta difficilmente si passa (per questo tutti noi conosciamo i doppi minimi e massimi come figure di inversione e non di break-out). Per questi motivi possiamo anche identificare il terzo tentativo come una figura di continuazione che ha una alta probabilità di rottura del livello con probabile sviluppo di volatilità ed aumento dei volumi. Il livello rotto diventerà in seguito un livello di resistenza/supporto (in questo caso di supporto) molto importante che molto molto probabilmente il mercato tornerà a ritestare per verifcarne e comprovarne la solidità e la tenuta.


Passando ora ad Euro, ricordate cosa abbiamo ipotizzato nello scorso report del 17 giugno? Dopo il grande movimento e spinta rialzista a cui avevamo assistito ci sarebbe molto probabilmente stato un movimento di ritracciamento che avrebbe dato vita ad una nuova probabile e necessaria struttura accumulativa necessaria al proseguo del movimento. Durante la settimana ed in particolare nella giornata di giovedì e poi di ieri avevamo individuato insieme l’ inizio del ritracciamento, che aspettavamo, con il riassorbimento dei massimi weekly precedenti e con l’ inizio del secondo movimento o gamba (chiamatelo come volete) settimanale che avevamo ipotizzato fosse proprio short.

Attualmente abbiamo una fascia di supporto (o demand zone) che nel daily è identificabile in area 1.0850. Nel grafico daily che vedete qui di seguito ho evidenziato anche tutte le possibili zone/aree aggiornate con i relativi livelli di prezzo (anche alla luce delle indicazioni derivanti dal cot che vedremo dopo) che potrebbero essere toccate o lambite da questa fase, che per me al momento, è di accumulazione al meno di non avere chiari segnali che mi facciano pensare al contario. Oltre al Cot al momento ricevo conferme anche dalla media dei volumi di scambio giornaliera che non è alta, cosa che invece caratterizza le fasi distributive vere, tipiche delle inversione di trend.

snapshot


Graficamente come avete visto dobbiamo andare per gradi in quanto al momento la fascia degli 1.0850 potrebbe anche essere sufficiente ma dubbi sulla sua tenuta settimanale mi arrivano dall’ analisi del Cot che invece al contrario di come ipotizzavo settimana scorsa potrebbe (non è detto) dare un'altra spinterella in quelle zone più in basso segnalate a grafico per dare la possibilità agli istituzionali di riposizionarsi bene.

snapshot


Il Cot Normalizzato è quasi sceso ai minimi del 14 marzo scorso che segnarono anche i minimi di swing relativi di quel periodo. L’ indicatore del Cot di Euro scassa la media a 21 a ribasso ma quello del Dollaro invece nonostante il movimento rialzista del cot del dollaro si piega a ribasso insieme ad Euro. Questo perché l’ Indicatore a differenza del semplice cot, prende in considerazione anche tutte le forze di mercato dei cot delle altre valute dando una indicazione di forza di mercato media.
Come si nota dal grafico delle forze relative, Sterlina ha fatto un movimento anomalo raggiungendo e superando euro a seguito dell’ incremento di 0.50 punti di tassi di interesse di molto sopra alle aspettative dei 0.25 previsti.

Anche il dollaro pero nel grafico delle forze relative prende parecchia forza si rimette praticamente sopra a tutte le altre ma ancora sotto ad Euro e Sterlina.

Come vedete l’ analisi del Cot e gli elementi che ci arrivano al momento confermano la fase molto particolare che probabilmente si manifesterà sul grafico di Euro con oscillazioni anche abbastanza alte in linea con quanto abbiamo visto sopra. Al momento quindi olte a quanto esposto non rilevo altri elementi preoccupanti che facciano pensare a cambi di scenario anche se la situazione andrà monitorata molto molto da vicino. Diciamo che non si è accesa una luce arancione ma sicuramente di attenzione si.

Questa settimana non posso esimarmi dal fare una analisi veloce degli indici che poi come sempre cercheremo di vedere più da vicino giorno per giorno durante la settimana.

Sp e Nasdaq sul settimanale rimangono Long ! Dopo l’ importante rottura di massimi per sp a 4330 e il test imortante del Nasdaq a 15.275, dopo una incredibile salita di 8 settimane consecutive, queste non possono che non essere intrepretate come semplici candele settimanali di riposo e niente di più. Ovviamente nel daily ed intraday i movimenti short potranno essere anche importanti ma rimane il trend long di fondo inalterato, confermato anche da un vix che permane stabilmente basso ad indicazione di un sentiment tranquillo dei mercati che sicuramente non è tipico di momenti di panico che poi danno vita a “sciaquoni e sell off pesanti”.

Stessa cosa per il Dow che rispetto ai fratelli rimane in fascia di compressione ed in linea con l’ ipotesi che avevamo visto insieme settimana scorsa e che trovate ancora, nel grafico qui sotto, indicata con le candele ombra che avevamo disegnato la scorsa settimana e che la candela di questa settimana sta inziando a riempiere con precisione.

Discorso leggermente diverso per il Dax che chiude la settimana rompendo la rialzista Weekly e con una Engulfing settimanale che se da una parte potrebbe essere letta come “finalmente se reso conto che l’ ecnomia europea a cui fa firerimento fa schifo e quindi do’ corre questo?”, dall’ altra ha graficamente fatto una grande corsa e nuovi massimi assoluti che inevitabilmente richiedono un attimo di riposo. Certo rimane li sopra anche un doppio massimo…, non mi stuperei di una apertura settimanale in gap down ed almeno il ritest degli 15.625 che se non dovesse tenere, con chiusure daily e poi weekly al di sotto di questa fascia, potrebbe far cambiare nettamente lo scenario.

Di seguito trovate i grafici di tutti e quattro gli strumenti con aree e livelli


snapshot

Ciao Emi 😊

Il presente Cot Report ha il solo scopo di condivisione gratuita di analisi e studi meramente didattici/informativi basati sull’elaborazione di una serie di dati, notizie, ricerche ed analisi dei mercati finanziari. Tutte le informazioni pubblicate non devono essere considerate un servizio di consulenza o una sollecitazione al pubblico risparmio o la promozione di alcuna forma di investimento o raccomandazioni né personalizzate né generiche. L’ autore non avrà alcuna responsabilità per le eventuali perdite subite dal lettore per aver utilizzato i dati contenuti nelle informazioni ricevute e/o per aver fatto affidamento sulle previsioni fornite. Qualsiasi eventuale decisione operativa presa dal lettore di questo report in base alle informazioni e strategie pubblicate qui è da considerarsi assunta in piena autonomia decisionale e a proprio esclusivo rischio e pericolo.




Note
Ciao buongiorno eccoci a martedì,
al momento mi sembra di capire da quel poco che sono riuscito a leggere qui e li dal telefonino è che la “rivolta” in Russia sia rientrata ma comunque non è del tutto chiaro quello che è successo. Ho letto parecchie opinioni contrastanti ed anche contrapposte ognuna con la sua teoria più o meno ufficiale il che mi fa capire che in realtà pochi sanno esattamente cosa sia e stia succedendo e questo equivale a dire che stiamo vivendo una situazione di incertezza e per quanto mi riguarda, in linea di massima, le situazioni di incertezza non piacciono ai mercati e per cui cercherei di camminare a vista e di attenerci il più possibile alle indicazioni di prezzo che ci arrivano dai grafici tenendo la mente libera senza troppe congetture.

Nasdaq come abbiamo visto ieri sera ha raggiunto l’ area di vuoto volumetrico che avevamo individuato in zona 14700 circa e che avevamo cerchiato a grafico con un’elisse verde a cui oggi ho messo il numeretto 1.

L’ area di supporto vera è più sotto a 14550 circa.
Molto probabilmente assisteremo ad un ritest della regressione lineare oraria per poi da li accumulare e tornare in fascia a circa 14860.
Al contrario se invece il supporto dei 14550 venisse rotto potrebbe cominciare a cambiare lo scenario perché sotto abbiamo un altro buco volumetrico molto più grande ed importante di questo in area 14100.

Di seguito trovate il grafico Daily che ci da una visione generale ed il grafico H4 con una simulazione del primo scenario per il quale al momento protendo maggiormente.

Grafico Daily snapshot

Grafico H4 snapshot

Riguardo ad Euro questa settimana siamo in attesa dell’ inflazione di maggio che verrà rilasciata venerdì. Non ritengo al momento, anche se le attese venissero confermate, che questo faccia cambiare l’ atteggiamento aggressivo da parte della Bce il che dovrebbe ancora sostenere Euro che attualmente, come avevamo visto nel report, si trova in una fascia di resistenza e possibile accumulazione daily. Ieri candela Doji di indecisione che se cominciasse a venire rotta a rialzo con chiusure orarie ci riporterebbe al test degli 1.0950 (sempre su t.frame orario)
Di seguito h1 di Euro : snapshot


Il gas ieri ha aperto in forte gap up confermando la nostra ipotesi del fine settimana. Sembra molto forte al momento ma non escludo possibili ritest della zona rotta a 2.683 che potrebbero anche dare spunto per nuove entrate. Al momento continuo a pensare che l’ area più probabile dove voglia andare siano i 3$
Grafico Gas snapshot


Più tardi se riesco posto altri grafici
Ciao Emi
Note
Grafico Dax h1 snapshot

Grafico Sp h1 snapshot
Note
Buongiorno buon mercoledì,
come sapete sono in viaggio e questa mattina internet è ridotto ai minimi termini per cui vediamo velocemente come vanno le cose:

- Gas, altro segnale di forza con apertura in gap up che potrebbe richiudere anche in giornata per continuare poi la sua corsa verso il nostro tp in area 3 $. Al momento nulla ci fa pensare ad una retromarcia, poi si vedrà.
Gas Daily snapshot

- Petrolio, lo guardiamo velocemente perché la sua conformazione è particolare. Nel Weekly dopo una lunga fase distributiva, elisse rosso (un giorno dedicherò un momento a questo aspetto di accumulazione / distribuzione che io uso in modo diverso dal concetto classico. Per non creare problemi qui sto usando i termini accumulazione e distribuzione nelle loro accezioni normali dove per accumulazione si intende una fase che genererà un movimento a rialzo e distribuzione il contrario), che ha dato origine ad un veloce sell off che è stato subito recuperato, ora da un po’ di settimane ha creato un'altra fascia di distribuzione che sembra puntare dritta in zona 64 dollari al barile da dove poi probabilmente potrebbe ripartire un movimento long definitivo ma questo ovviamente è presto per dirlo.
Nel Daily la struttura ribassista è ben chiara e probabilmente potrebbe lasciare anche spike più basse sotto ai 64 che vendiamo a grafico.
Per oggi guarderei quindi con attenzione alla rottura dei minimi di venerdì scorso (Minimi weekly) che se confermati potrebbe far partire il movimento di cui stiamo parlando
P.S. RICORDO CHE OGGI CI SONO I DATI SULLE SCORTE !!!

Grafico Weekly snapshot
Grafico Daily snapshot

- Nasdaq che ieri abbiamo seguito da vicino alla fine ha fatto esattamente quello che ci aspettavamo. Nel Daily a confermato la tenuta del primo dei due vuoti volumetrici che nella giornata di ieri ha riempito e che oggi dobbiamo considerare come nuovo supporto importante. Nell ‘intraday in h4 ha rispettato con precisione le candele ombra che avevamo ipotizzato nel report di questa settimana e che abbiamo visto anche ieri sera e che al momento ci hanno portato nella fascia dei 14-880. Quello che per oggi sarà importante è che venga mantenuta questa zona per andare poi all’ attacco dei 14-974 e successivamente dell’ area daily in zona 15.000 / 15.050 che sarà invece decisiva.

Grafico Daily : snapshot
Grafico H1 snapshot

- Situazione simile per Sp dove oggi dobbiamo prestare attenzione ai massimi di ieri che sono anche una fascia di resistenza (supply zone) Daily
Grafico Daily snapshot

- In linea con gli indici anche Euro che come abbiamo ormai ampiamente visto in questi gironi conferma al momento la tenuta della fascia a 1.090 e sembra si stia ripreparando per andare ad attaccare la ribassista Weekly che ci aveva fermato la settimana scorsa
Grafico weekly snapshot
Grafico H1 snapshot

Ciao buona giornata Emi 😊
Note
Buongiorno buon mercoledì,
come sapete sono in viaggio e questa mattina internet è ridotto ai minimi termini per cui vediamo velocemente come vanno le cose:

- Gas, altro segnale di forza con apertura in gap up che potrebbe richiudere anche in giornata per continuare poi la sua corsa verso il nostro tp in area 3 $. Al momento nulla ci fa pensare ad una retromarcia, poi si vedrà.
Gas Daily snapshot

- Petrolio, lo guardiamo velocemente perché la sua conformazione è particolare. Nel Weekly dopo una lunga fase distributiva, elisse rosso (un giorno dedicherò un momento a questo aspetto di accumulazione / distribuzione che io uso in modo diverso dal concetto classico. Per non creare problemi qui sto usando i termini accumulazione e distribuzione nelle loro accezioni normali dove per accumulazione si intende una fase che genererà un movimento a rialzo e distribuzione il contrario), che ha dato origine ad un veloce sell off che è stato subito recuperato, ora da un po’ di settimane ha creato un'altra fascia di distribuzione che sembra puntare dritta in zona 64 dollari al barile da dove poi probabilmente potrebbe ripartire un movimento long definitivo ma questo ovviamente è presto per dirlo.
Nel Daily la struttura ribassista è ben chiara e probabilmente potrebbe lasciare anche spike più basse sotto ai 64 che vendiamo a grafico.
Per oggi guarderei quindi con attenzione alla rottura dei minimi di venerdì scorso (Minimi weekly) che se confermati potrebbe far partire il movimento di cui stiamo parlando
P.S. RICORDO CHE OGGI CI SONO I DATI SULLE SCORTE !!!

Grafico Weekly snapshot
Grafico Daily snapshot

- Nasdaq che ieri abbiamo seguito da vicino alla fine ha fatto esattamente quello che ci aspettavamo. Nel Daily a confermato la tenuta del primo dei due vuoti volumetrici che nella giornata di ieri ha riempito e che oggi dobbiamo considerare come nuovo supporto importante. Nell ‘intraday in h4 ha rispettato con precisione le candele ombra che avevamo ipotizzato nel report di questa settimana e che abbiamo visto anche ieri sera e che al momento ci hanno portato nella fascia dei 14-880. Quello che per oggi sarà importante è che venga mantenuta questa zona per andare poi all’ attacco dei 14-974 e successivamente dell’ area daily in zona 15.000 / 15.050 che sarà invece decisiva.

Grafico Daily : snapshot
Grafico H1 snapshot

- Situazione simile per Sp dove oggi dobbiamo prestare attenzione ai massimi di ieri che sono anche una fascia di resistenza (supply zone) Daily
Grafico Daily snapshot

- In linea con gli indici anche Euro che come abbiamo ormai ampiamente visto in questi gironi conferma al momento la tenuta della fascia a 1.090 e sembra si stia ripreparando per andare ad attaccare la ribassista Weekly che ci aveva fermato la settimana scorsa
Grafico weekly snapshot
Grafico H1 snapshot

Ciao buona giornata Emi 😊
Note
Ciao buongiorno,
ieri il discorso di Powell ha dato nuova forza al Dollaro mettendo sotto pressione i mercati.

Oggi ancora notizie importanti con Powell che riparla alle 8:30 di mattina perché si trova in Europa (anche che non penso possa dire altro rispetto a quello che ha già detto ieri e che abbiamo sentito nel video) e poi Pil Usa e Richieste iniziali di sussidi di disoccupazione che se dimostreranno ancora un mercato del lavoro forte credo diano ancora per oggi nuovo spunto rialzista al Dollaro Usa

La forza del Dollaro si è fatta sentire su Euro che ieri ha chiuso la giornata in ribasso e nel Daily si è formata una struttura ribassista che potrebbe rispingerlo nell’ area di accumulo a 1.0830 circa. Se anche questa area non dovesse tenere potrebbe cominciare per Euro una fase long laterarl un po più lunga ma questo ancora è presto per dirsi.

Di seguito il grafico h1 con i livelli e le aree da monitorare oggi. Attualmente mentre scrivo e manca ancora un ora all’ apertura dei mercati, stiamo al test dell’ area di supporto oraria a 1.0890 circa. Di seguito il grafico h1 di Euro con le aree ed i livelli che potranno essere utili oggi.

Grafico H1 Euro

Il Petrolio dal canto suo ieri ha beneficiato di scorte in fortissima diminuzione rispetto alle attese che gli hanno fatto generare un falsa rottura dei minimi di venerdì scorso. Il pavimento a 67 tiene ancora bene e pertanto al momento ancora non si è innescato lo scenario ribassista che ho ipotizzato ieri, anche se la mia impressione continua ad essere quella di voler andar ancora più giù. Vediamo come chiude la settimana in quanto nel weekly al momento non si può ignorare la quantità di spike che continua a lasciare proprio sui 67 dollari. Di seguito trovate il grafico weekly dove si vedono bene le spike di rifiuto di quella fascia (ricordiamoci che l’ ultima candela è ancora in corso e che quindi non è significativa per il momento) ed un grafico daily dove si vedono bene le fasce di supporto e resistenza

Petrolio Weekly snapshot
Petrolio Daily snapshot

Riguardo agli indici ieri hanno resistito piuttosto bene alle parole di Powell. In fondo se consideriamo ciò che ha detto (praticamente niente a parer mio) se ne ricava un mercato (soprattutto quello del lavoro) forte e ben strutturato che al momento, sempre a mio personalissimo parere, mi lascia parecchi dubbi rispetto l’ idea dell’arrivo di una forte recessione. Sostanzialmente ha ribadito che se le misure poste in atto non dovessero bastare saranno possibili altri due aumenti dei tassi nel corso dei prossimi mesi dello 0.25 ma questo già lo sapevamo dai dot plot di maggio percui cosa ha detto di nuovo? e cosa avrebbe potuto dire se non che si comporteranno di conseguenza in base ai nuovi dati sull’ inflazione che arriveranno ?
Detto questo ora occorrerà comunque fare molta attenzione a come reagirà il mercato.
Per Sp e Nasdaq metto i grafici a 4 ore perché si vedono molto bene i livelli e le aree si supporto e resistenza che potranno essere utili oggi

Sp a 4 ore: snapshot

Nasdaq a 4 ore: snapshot

Con riferimento al Dax invece è al momento sotto resistenza Daily e fintanto che non esce fuori dai 16.000 con chiusura almeno daily non lo vedo messo tanto bene ma magari mi sbaglio. Al momento comunque sono senz altro da monitorare le fasce tra i 15700 ed i 16000. Di seguito il grafico Daily dove si vedono bene queste zone

Daily Dax snapshot

Infine il Gas pensavo arrivasse ai 3$ invece ieri si è fermato a 2.87 ed è tornato con forza (in parte ce lo aspettavamo perché lo abbiamo detto tante volte) al ritest dell’ area rotta in precedenza che ha generato il movimento di breakout. I volumi di scambio nella fascia dei 2.80 sono stati piuttosto consistenti e questo fa presupporre ad una forte presa di profitti. Ora sarà da monitorare con attenzione l’ attuale zona di prezzo perché se dovesse tenere sviluppando un altro struttura di accumulazione porterebbe ad un movimento rialzista ancora più forte mentre al contrario se cedesse farebbe cambiare lo scenario.
Di seguito metto il grafico Daily con le zone di resistenza e supporto

Grafico Daily Dax snapshot

Spero come sempre di essere stato utile. Io rimarrò senza internet almeno sino a domani pomeriggio perché prenderò oggi un'altra nave per cui domattina non potrò fare l’ aggiornamento.
Ciao a presto Emi
Note
grafico h1 euro che prima mi era saltato
snapshot
Beyond Technical AnalysisCOTdowjonesFundamental AnalysisGASindicinasdaqsp500indexTrend Analysis

Cot In My Trading
by Emi
Also on:

Related publications

Disclaimer